Giuseppe Gavazzi

Una perfetta coincidenza,
Siena, Complesso museale Santa Maria della Scala
23 novembre 2023 – 1 aprile 2024

Giuseppe Gavazzi (Marcoussis, 1936) è uno dei principali restauratori di pitture murali. Nella sua lunga carriera ha applicato le sue conoscenze delle antiche arti di bottega ai principali capolavori dell’arte italiana, donando nuova luce alle opere di artisti quali Giotto, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Piero della Francesca e molti altri. Unitamente alla sua attività professionale ha costantemente coltivato con successo la sua naturale vocazione per la scultura creando opere caratterizzate da una cifra stilistica inconfondibile e conosciute ed apprezzate in ambito internazionale.

Questa mostra ripercorre la storia artistica e personale di Giuseppe Gavazzi presentando più di 80 opere uniche attraverso le quali possiamo comprendere la totale simbiosi tra arte e professione che lo ha accompagnato nel suo percorso. Ne emerge una figura umana interiormente complessa ma contraddistinta da un’empatia solare e da un’incontenibile gioia di vita.

[…] Di Giuseppe sono state sempre ricordate la sapienza tecnica e il naturale ingegno artistico, ma alla fine ci confrontiamo con un’entità unitaria ed è lì che dobbiamo cogliere l’essenza del tutto, senza preoccuparsi troppo di trovare concretamente riscontro alle nostre razionali interpretazioni: alla fine l’arte, di ogni tempo, è semplicemente comunicazione, è la necessità di scambiare un messaggio, di far conoscere un pensiero o trasmettere un’emozione.

L’insieme che qui esprime compiutezza, rivela principalmente l’uomo al di là della lettura strettamente artistica e lascia in eredità forse la cosa più preziosa, ma anche più difficile da condividere perché implica un costante e quotidiano mettersi in gioco: le sue sculture ci chiedono e ci chiederanno sempre se siamo disposti e capaci di partecipare positivamente al mondo che ci circonda con quello stesso spirito e con quella stessa disposizione d’animo.

Andrea Sbardellati, Accoglienza e incanto: l’incontro magico con il mondo di Giuseppe, catalogo della mostra a cura di Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti.

Link al video della mostra: https://youtu.be/rra-M57DM4Y

Frame del video realizzato in occasione della mostra visibile al link https://youtu.be/rra-M57DM4Y